Prosa

Angelo spiritoso

Quando andai al catechismo, ebbi il mio primo e fatale fraintendimento sulla Divinità delle cose; mi soffermai un po’ troppo a lungo su quell’articolato nome Spirito Santo, non afferrai per niente le spiegazioni liturgico-cristiane e il mio pensiero vagò a (…)

Prosa

I due mariti

C’era una donna della tribù dei Buriati, nelle steppe dell’Asia, che aveva contemporaneamente due mariti. Il primo, quello da lei preferito, era lo spettro d’uno stregone morto parecchie generazioni addietro: il secondo era invece un arcigno capo tribù. Il marito (…)

Prosa

La loro Africa

Philip Larkin: Ricordo ricordo E se io come individuo riflettente, nell’era duemila d.C., non volessi più il progresso tecnologico scientifico, se volessi evadere da quel mondo intelligente e normale, potessi magicamente enuclearmi dall’odierna preziosa civiltà, io lo farei. Certo sono (…)

Prosa

Lettera ad un altro artista

Solo nei momenti bui, d’incertezza, di impotente sopravvivenza, fare arte rappresenta il solo modo di vivere e comunicare. Negli anni ottanta c’eravamo scordati dell’arte, che si scontrava con il nulla o con la morte o con la povertà, eravamo affamati (…)

Prosa